Armonie Liberty
dalla pietra al legno
In occasione dell’Estate 2024, il Museo TEMPO di Canicattini Bagni propone “Armonie Liberty” l’iniziativa atta a promuovere il patrimonio culturale cittadino per la valorizzazione del liberty eclettico degli emigranti.
L’appuntamento è stato fissato per sabato 3 agosto 2024; si tratta di un evento unico che mette in rilievo l’arte dei falegnami che nei primi del ‘900 insieme agli scalpellini hanno contribuito a rendere eleganti e uniche le nostre facciate.
Interverranno la studiosa antropologa, funzionaria della sovrintendenza ai monumenti di Catania, dott.ssa Teresa Di Blasi con l’intervento sugli “Splendori di Sicilia” il concittadino Rosario Amenta, appassionato di fotografia, che ha saputo cogliere con il suo obiettivo gli elementi di spicco dell’artigianato ligneo. Seguirà l’itinerario tematico lungo il percorso del centro storico. A conclusione sarà premiata “La porta più elegante del Liberty canicattinese”.
PROGRAMMA
“Armonie Liberty”
itinerario tematico lungo le vie del centro storico
Sabato 3 agosto 2024 ore 19:00 sala conferenze Museo Civico TEMPO
Canicattini Bagni Piazza XX Settembre, 132
Saluti istituzionali
Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta
Assessore alle attività culturali, Sebastiano Gazzara
Presidente Museo TEMPO, Paolino Uccello
Modera
Tanino Golino, Vicepresidente Museo TEMPO
Interventi
Teresa Di Blasi, già funzionaria della sovrintendenza di Catania
Splendori di Sicilia
Mostra fotografica: a cura di Rosario Amenta
“L’obiettivo sul Liberty minore”
Itinerario
L’arte della pietra narrata dal legno
Passeggiata per le vie liberty di Canicattini Bagni che si concluderà presso il palazzo Messina Carpinteri, oggi sede della biblioteca comunale, dove è conservata un’elegante porta liberty. L’iniziativa culturale è condivisa dalla Dirigente comunale, dott.ssa Paola Cappé. Il percorso sarà allietato dal giovane musicista Alessio Currò.
Alle 22,45 durante l’intervallo dello spettacolo “La Sinfonica”, sarà premiato: “la porta più elegante del liberty canicattinese” ovvero il portone più artistico che celebra la Belle Époque e la cura e la conservazione ad esso riservato.
*La mostra e l’esposizione saranno visitabili da sabato 3 agosto al 30 settembre