Sabato 30 luglio, alle ore 18,30, si terrà nella sede del Museo TEMPO, un evento interamente dedicato al tema etnoantropologico “Sante protettrici e riti nella Sicilia contadina, Ritratti pop di donne oltre la religione”. L’evento si avvierà con la visita della Mostra “Sante protettrici e riti nella Sicilia contadina” , nelle sale espositive della Medicina Popolare, visitabile dal 30/07 al 31/08/2022. Seguirà la presentazione del libro della scrittirice Ljubiza Mezzatesta, autrice del libro Sante ragazze. Dodici protagoniste extra- ordinarie, accompagnata dalle musiche dei Curamunì 🤗. Potrete poi completare la serata godendo del piacevole clima in Piazza XX Settembre e degustando i prodotti locali della Sagra dei cavatieddi😉
Emigranti Espréss, in scena domenica 31 luglio alle ore 21.30 a Canicattini Bagni (SR) in Piazza XX Settembre, nell’ambito della ricca rassegna di eventi curata dal Museo Civico TEMPO.
L’attore Mario Perrotta ripercorre i suoi viaggi sul treno degli emigranti che negli anni ’80 tutti i giorni partiva da Lecce verso le “Americhe” del nord Europa, fino a Stoccarda. Un racconto dei suoi viaggi di bambino sul treno degli emigranti, il ricordo dei loro sguardi “di partenza” e quelli “d’arrivo” e poi, dopo molti anni, il suo tornare sulle loro tracce alla ricerca dei racconti di quella gente, racconti fissati per sempre su centinaia di audiocassette: 150 ore di interviste, raccolte tra il 2002 e il 2003.
Il lavoro dà vita anche a un romanzo edito da Fandango, a una trasmissione radiofonica, Emigranti Esprèss, ideata per Radio2 Rai che si è aggiudicata nel 2007 il Premio internazionale della Radio (ex-aequo con la BBC), e a un’opera lirica originale.
Agli emigranti e alle loro vite coraggiose Mario Perrotta dedica i suoi successi.