Ecomuseo degli Iblei
L’Associazione culturale Sistema Rete Museale Iblei E.T.S. (fondata da Museo T.E.M.P.O. di Canicattini Bagni, dove ha sede legale, Museo etnografico N. Bruno di Floridia, Antiquarium del medioevo, Casa – Museo do Fascitraru, Museo civico dell’Opera dei pupi di Sortino) operando a stretto contatto con gli enti pubblici e con la Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa e per i saldi rapporti instaurati nel territorio, con l’istituzione della Legge reg.le n. 16/ 2014 ” Istituzione degli Ecomusei della Sicilia”, nel febbraio 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dal presidente della Regione Siciliana, quindi proposta quale soggetto gestore dell’ ECOMUSEO degli IBLEI.
L’Ecomuseo degli Iblei si sviluppa nel territorio che comprende i seguenti comuni:
Buccheri, Cassaro, Canicattini Bagni, Ferla, Floridia, Noto, Sortino.
Il bacino culturale, storico architettonico e naturale ambientale di quest’area annovera una straordinaria concentrazione di risorse: sia di carattere archeologico (in particolare necropoli e resti che risalgono a differenti periodi preistorici) sia relative al patrimonio tradizionale rurale ed architettonico (chiese e palazzi del XVIII e del XIX sec.), sia naturalistiche con tre riserve naturali orientate.
Il fulcro attrattivo è rappresentato dal sito di Pantalica, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il Sistema rete museale Iblei mantiene un continuo dialogo con il contesto locale e con i suoi attori, capace di creare valore per il territorio inteso come un “Museo Diffuso”, poiché la mission dell’Ecomuseo degli Iblei è valorizzare le identità dei luoghi, le relazioni virtuose fra una comunità e il proprio ambiente di vita. La cura del territorio si promuove attraverso azioni e progetti di recupero del patrimonio materiale, immateriale e ambientale, da svolgere in forma partecipata, nei quali le comunità abbiano un ruolo attivo. Il fine ultimo è incentivare processi di ripopolamento e rivitalizzazione dei centri marginali, per bloccare la fuga dei tantissimi giovani all’estero.