Sabato 3 dicembre, ore 17:30, al Museo Etnografico Nunzio Bruno, Piazza Umberto I, a Floridia (SR) si terrà il seminario “Le 5 Energie: alla scoperta dei Codici Energetici della Natura”, a cura di Anna Franca Iannello e Biagio Barbagallo.
Il progetto rientra in una serie d’iniziative denominate Strategie dalla Natura per il BenEssere, dalla Terra al Cibo alla Persona alla Casa, il cui fine é la divulgazione di: strumenti di consapevolezza per il benessere sottoponendo l’attenzione microscopica sull’agricoltura biologica, fabbisogno nutrizionale ed energetico dell’individuo, in armonia con i cicli della natura, attraverso le stagioni, Feng – Shui, rispetto del benessere nel sistema natura – uomo, nei luoghi abitativi ed ambienti di lavoro.
Le 5 Energie: alla scoperta dei Codici Energetici della Natura fornirà gli strumenti per un inquadramento dei codici energetici rispetto al sistema uomo – natura.
La prima parte del seminario, di tipo esperienziale – sensoriale, mira a stimolare, incuriosire, i presenti tramite dei momenti interattivi sull’energia ed induce a percepire come questa viene letta in modo specifico da ciascuno e decodificata secondo le 5 energie (che sono anche alla base della MTC – Medicina Tradizionale Cinese).
Si concluderà con una panoramica sulle corrispondenze delle 5 energie nelle stagioni, organi del corpo, emozioni e cibo dando un’introduzione ai temi trattati nei seminari successivi.
Le tematiche dei prossimi seminari di Strategie dalla Natura per il BenEssere, dalla Terra al Cibo alla Persona alla Casa:
I microrganismi all’origine della Vita: forza e salute nel terreno, nella persona e nella casa;
I Grani antichi: tradizioni valori energetici di una sana alimentazione, il seme e progetti culturali/colturali cui “Mama Seeds” Consorzio Avasim;
L’Energia che sostiene nella Persona e nella Casa: alla riscoperta del Feng – Shui.
Anna Franca Iannello è bioarchitetto, consulente Chue Style Feng Shui, esperta delle dinamiche energetiche nei luoghi e nella persona, è autrice d’articoli e libri tra cui “Tutto è Energia” edito da Nuova Ipsa – Palermo.
Biagio Barbagallo, noto agronomo ed esperto di agricoltura biologica e grani antichi, è titolare dell’omonima azienda di famiglia Barbagallo che si occupa della produzione di pasta da grani antichi, farine e legumi bio. Inoltre é direttore tecnico della Società Agrima del Gruppo “Oasi” di Troina (EN), presidente AIAB Sicilia e membro del Comitato Scientifico Consorzio AVASIM (Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo).