La Grande Eredità Floridia

La Grande Eredità Floridia

Le attività didattiche previste nel grandioso progetto La grande eredità hanno avuto inizio a Floridia, presso il Museo Nunzio Bruno, sede operativa dell’Ente dal 10 al 13 luglio c.a.

La mattina di lunedì 10 luglio, i giovani studenti dai 15 ai 18 anni che frequentano il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Floridia hanno accolto la proposta dell’ente Sistema Rete museale Iblei e della Prof. Carmen Amenta di compiere un percorso di competenze trasversali e di orientamento aderendo al progetto, insieme a 9 piccoli “studenti” in uscita dall’Istituto scolastico E. De Amicis di Floridia, coordinati dall’Ins. Concetta Signorelli.  Il saluto del Presidente Dott. Paolino Uccello ha preceduto la presentazione del progetto da parte della Coordinatrice Cetty Bruno, alla presenza della Dott. Maria Serena Spada, Assessore alla cultura del Comune di Floridia e della docente incaricata Dott. Martina Correnti, che è stata molto emozionante. Sono stati individuati gli obiettivi fondamentali inerenti il significato di identità e infine la Correnti ha intrattenuto gli studenti sulla storia di Floridia. Martedì 11 luglio gli studenti hanno assistito alla Lectio Magistralis sul Prof. Francesco Cataluccio     (Floridia, 1910 – Milano, 1995) storico, saggista e poeta il cui  ruolo come docente, scrittore e studioso  è attestato da una serie imponente di opere e da un’attività intensa e continua certificata da una imponente bibliografia, che è stato raccontato dal floridiano Salvo Sequenzia, fine studioso, semiologo e storico anch’egli, al termine gli studenti a gruppi hanno visitato i beni monumentali del centro storico e il Museo N. Bruno.

Gli ultimi due giorni gli studenti hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa condotto dalla scrittrice Prof. Marialucia Riccioli, che è riuscita ad entusiasmarli con la lettura della poesia del Prof. Cataluccio su suoi ricordi di Floridia e a farli poi cimentare nella produzione poetica con lusinghieri risultati, per alcuni. La prima attività delle 9 del progetto La grande eredità si è conclusa con la promessa di pubblicare le più interessanti poesie nella pubblicazione finale del progetto, che conterrà immagini e testimonianze delle esperienze integrative fra generazioni differenti.

8 marzo 2024 Museo N. Bruno
cerimonia di chiusura attività

Al via, nei 9 Comuni siracusani dell’Ecomuseo degli Iblei, la presentazione della pubblicazione e del video-documentario del progetto “La grande eredità”. La prima presentazione si è svolta stamattina a Floridia, al Museo Nunzio Bruno.

Momenti della manifestazione

logo ecomuseo 2
Home