MAT – Museo antropologico di Testa dell’Acqua nasce dal desiderio di rileggere la storia del territorio del sud est siciliano con una visione ampia tra antropologia, storia, ecologia e tecnologia.
Il Museo si trova a Testa dell’Acqua, una frazione di contrada Mezzo Gregorio, a 13 km da Noto (SR). Il casolare che ospita il museo è immerso nella natura, circondato dalle colline del Val di Notoed è il centro storico e narrativo di un passato ricco di storia: dagli insediamenti bizantini, di cui testimoniano le grotte visitabili durante il percorso, fino all’uso di residenza, passando per stalla e magazzino agricolo nel XIX secolo.
I nostri spazi sono orientati all’emotional education: offriamo percorsi immersivi, sensoriali, di realtà aumentata per rendere unica l’esperienza di museo, pensato come “spazio sociale”.
Chi visita MAT è pronto alla scoperta intesa anche come ri-scoperta: della storia di persone e cose, che si sono incontrate, hanno lasciato traccia, per costruire una direzione comune.