Majaria presentazione libro

Presentazione di Majaria ultimo libro di P. Uccello, Edizioni Xiridia presso la Sala Gagliardi di Noto, Organizzata dalla Proloco di Noto Presenti: Il Sindaco dott. Corrado Figura, Pres. Proloco Piero Giarratana

Ciclo di presentazioni di “Majaria. La Sicilia della magia e dei misteri”, ultimo libro di Paolino Uccello, noto naturalista siciliano, formatore e documentarista.

Dopo Palazzo Messina – Carpinteri a Canicattini Bagni e lo Zahyr Country House Hotel di Noto, anche il Museo dell’anima di Palazzolo Acreide, con il suo centro espositivo di tradizioni nobiliari, ha accolto un interessato pubblico.

La presentazione condotta da Cetty Bruno, Direttore della Rete Museale degli Iblei, dopo i saluti della fondatrice del museo Titti Colombo Zabert e del Presidente Luigi Grasso, è iniziata con le letture sceniche di Tanino Golino addolcite dal flauto di Vincenzo Di Maria.

Con gli interessanti interventi dello studioso di tradizioni popolari Mario Lonero, che ha curato la prefazione e della pittrice Carmela Amenta, che ne ha realizzato le illustrazioni è stata la volta del naturalista Paolino Uccello che ha incantato i presenti con la recitazione di proverbi, motti e scongiuri della tradizione popolare siciliana.

In un tavolo esposti una pelliccia di volpe, corno di capra, aglio, sale, ramoscelli di rosmarino, cardo mariano e altre erbe; tutti strumenti utilizzati dagli antichi guaritori che con grande umanità sostenevano gli altri nelle difficoltà fisiche e mentali della vita.

Vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti il 27 agosto a Floridia presso il “Museo N. Bruno” e a Sortino il 26 settembre in piazza Maria Josè.

Presentazione a Canicattini Palazzo Messina- Carpinteri 3 agosto 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Majaria La Sicilia della magia e dei misteri di Paolino Uccello

3 agosto 2021 ore 18.30  Palazzo Messina – Carpinteri Via XX settembre, 40  Canicattini Bagni

Ritorna nelle librerie Paolino Uccello, etnoantropologo, guida naturalistica, formatore, documentarista, presidente del Museo Tempo di Canicattini Bagni e del Sistema Rete Museale Iblei, con “Majaria – La Sicilia della magia e dei misteri” (edizioni Xiridia). Il libro sarò presentato martedì 3 agosto alle 19, a Canicattini Bagni, nel Cortile di Palazzo Messina Carpinteri, sede della Biblioteca comunale “G. Agnello” in via Principessa Jolanda, con gli interventi di: Marilena Miceli, sindaco di Canicattini Bagni; Sebastiano Gazzara, assessore al Turismo; Cetty Bruno, editore ed. Xiridia e coordinatrice Sistema Rete Museale Iblei; Isabella Di Bartolo, giornalista; Carmela Amenta, artista, operatrice Museo Tempo; Mario Lonero studioso di antropologia; Tanino Golino, vicepresidente Museo Tempo e Gloria Conti, musicista. In questo nuovo lavoro editoriale Paolino Uccello racconta il territorio ibleo dove è incastonata la sua Canicattini Bagni. E lo fa attraverso il viaggio, o meglio le “escursioni” che organizza per farne conoscere e promuovere le bellezze del paesaggio, l’unicità della biodiversità di questo patrimonio naturalistico, storico e culturale, con le sue piante, in particolare quelle medicinali, le pietre e i luoghi che parlano antico, le tradizioni, le “nnivinagghie”, le leggende popolari, storie di guaritrici e di magie, le “majarie”, e i misteri che ammantano questa terra del sud est siciliano.


Presentazione al Zahyr Country House Hotel di Noto, 14 agosto 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione al Museo dell’anima di Palazzolo Acreide 16 agosto 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione al Museo Nunzio Bruno Floridia 27 agosto