Scuola Antichi Mestieri

Scuola Antichi Mestieri

Nel 2018 la Regione Siciliana ha concesso ai Comuni siciliani (Lg. Reg. 08/05/2018) un sostegno economico per istituire delle Scuole di antichi mestieri e tradizioni popolari. Il Comune di Canicattini Bagni, dove ha sede l’associazione Sistema Rete Museale Iblei, ha partecipato con una proposta progettuale approvata con D.D.G. n.5898 del 30/11/18 E.F. 2018 – cap.377352, è stata istituita la “SAM – Scuola antichi mestieri”.

 La scuola, unica attiva nella provincia di Siracusa, è stata affidata all’Ass.ne Sistema rete museale Iblei (Del. n. 142 del 18/12/2018), ed ha sede presso i musei di: Canicattini Bagni, Floridia e Sortino.

 La S.A.M. prevede la riproposizione in chiave moderna dei mestieri scomparsi legati alla civiltà contadina, le cui testimonianze sono essenza delle collezioni esposte negli stessi musei, che raccontano delle mani sapienti che ne ricavavano prodotti agricoli o utensili e arnesi per la costruzione di scarpe, botti, aratri, pupi, cestini e mobili, telai e tanto ancora. Un artigianato conosciuto ed apprezzato per i colori incandescenti di carretti, di pupi siciliani e per la finezza degli intagli liberty, l’originalità dei capi sartoriali, la bontà di miele e olio.

La scuola mette in luce le peculiarità storiche al fine di mantenere salda l’identità culturale, coinvolgendo le giovani generazioni nella riscoperta degli antichi mestieri, e ciò può rappresentare un volano di sviluppo economico e sociale.

I corsi sono organizzati a vari livelli, in base al programma da svolgere. Sono condotti da artigiani di grande esperienza il cui talento è riconosciuto ed assicurato dalle innumerevoli esperienze formative e didattiche, avvalorate da curriculum vitae completi.

Le sedi della S.A.M. sono le seguenti:

Museo TEMPO –  Canicattini Bagni 

Museo etnografico N. Bruno – Floridia

Antiquarium del Medioevo sortinese – Sortino

Museo dell’Opra dei Pupi -Sortino

Casa dell’Apicoltura tradizionale -Sortino

Laboratorio artistico La Faience -Sortino

 I CORSI

Decorazione della ceramica

Sartoria

Tessitura

Fito-preparazione

Lavorazione della pietra

Costruzione dei pupi siciliani

Costruzione muri a secco

Panificazione  

Cucina tipica siciliana

Apicoltura

Tecniche d’intreccio

Decorazione pittorica folk

Ricamo a mano

Ricamo a macchina

Seminari e Corsi di Tradizioni popolari


 

 

logo ecomuseo 2
Torna su