Tour dell’Ecomuseo

  1. Le pietre di Pantalica

Ferla – Pantalica – Canicattini Bagni

 

Descrizione

Pantalica, identificata con la leggendaria Ibla è una fortezza naturale della tarda età del bronzo e fu esplorata da Paolo Orsi fra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900. Nel sito furono stimate  circa 5000 tombe, molte riunite nelle 5 necropoli principali: Nord, Nord-Ovest, Sud, Cavetta, Filiporto. Tali scavi fornirono importanti testimonianze sulla cronologia delle genti preistoriche e protostoriche che vi abitarono. Ferla, borgo fra i più belli d’Italia, si configura con la visita alle sue chiese ed i suoi palazzi, pregevoli esempi del periodo barocco. Si prosegue con la visita della “Casa della memoria”, un’esposizione parrocchiale permanente, che espone gran parte dei beni mobili sacri delle 7 chiese di Ferla. Si prosegue con la visita della città di Canicattini Bagni, città del Liberty e della musica, che rappresenta un unicum per la diffusione di questo stile architettonico decorativo floreale degli inizi del ‘900.  Nel bellissimo centro storico, spiccano le chiese ottocentesche, la cripta della Chiesa delle Anime Sante e il nucleo urbano originario con la prima chiesa del borgo. Per finire, la visita al Museo Tempo che nasce nel 2000 ed è ubicato nello storico Palazzo Cassarino; si articola in tre sezioni:

– La sezione dedicata al Tessuto si compone di manufatti esposti frutto dell’operosità femminile;

– La sezione dedicata all’Emigrazione è opera del centro di ricerca del fenomeno migratorio;

– La sezione della medicina popolare, con pannelli didattici e strumenti antichi, propone le ricette e i rimedi degli aromatieri e degli speziali, che erano i guaritori di una volta.

 

Programma

h 9.30 arrivo a Ferla, visita della Casa della memoria

h 10.45 trasferimento a Pantalica

h 11.15 arrivo al sito archeologico, visita

h 13.15 trasferimento a Canicattini Bagni

h 14.00 arrivo a Canicattini Bagni, degustazione

h 15,00 visita del Museo Tempo e degli edifici Liberty,

h 16,00 laboratorio (in alternanza laboratori di: cartapesta, tintura naturale, panificazione, preparazione biscotti tipici)

  • 18.00 fine attività

 

ITINERARIO DI INTERESSE ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO, ETNOANTROPOLOGICO,

ARCHITETTONICO

LIVELLO DIFFICOLTA’: 3/10

EQUIPAGGIAMENTO: SCARPE DA TREKKING O DA GINNASTICA, CAPPELLO, ACQUA

logo ecomuseo 2
Voglio visitare il sito